
Il 16 Màggio 2023 è stata depositata alla Corte Suprema di Cassazione una proposta di legge di iniziativa popolare che ha lo scopo di introdurre nell’art.14 della legge 194 del 22 màggio 1978 il seguente comma 1-bis:
«Il mèdico che effèttua la vísita che precede l’interruzione volontària di gravidanza ai sensi della presente legge, è obbligato a far vedere, tràmite esami strumentali, alla donna intenzionata ad abortire, il nascituro che porta nel grembo e a farle ascoltare il bàttito cardíaco dello stesso»
Con l’introduzione del comma 1-bis ― che incide sul dovere dei mèdici e non su quello della donna, continuando ad èssere inviariato il diritto di qualsiasi persona, sancito dalla legge 219/2017, di rifiutare l’ascolto delle informazioni fornite dal mèdico ― i promotori mírano a favorire la piena àutodeterminazióne della donna circa l’interruzione volontària della gravidanza. Non vi può èssere, infatti, piena àutodeterminazióne senza un’idònea consapevolezza della natura del’aborto. I promotori si àugurano che tale iniziativa si traduca in una diminuzione del número degli aborti.
I promotori dell’iniziativa in órdine alfabètico sono :
- Alleati dell’Eucarestia e del Vangelo,
- Associazione Crociata Cattòlica per la Regalità di Gesú Cristo,
- Associazione Òpera dell’Amore,
- Associazione Òpera Padre Gabriele,
- Associazione Ora et Labora in Difesa della Vita,
- Associazione Pro Vita & Famíglia,
- Associazione Himmel,
- Comitato Verità e Vita,
- Croce Reale Rinnovamento nella Tradizione,
- Federvita Piemonte,
- Generazione Vòglio Vívere,
- Ischia per la Vita,
- Movimento Con Cristo per la Vita,
- Movimento Militia Christi,
- Movimento nazionale Rete dei Patrioti,
- Tele Maria,
- la Voce Cattòlica,
- Tradizione Famíglia Proprietà
Affinchè la nostra proposta di legge possa divenire un progetto di legge sottoposto all’esame di una commissione parlamentare dobbiamo raccogliere e presentare 50.000 firme. A tal fine inizieremo presso diversi comuni italiani la raccolta firme e comunicheremo la modalità in cui avverrà.
Se vuoi aiútarci, scàrica il materiale pubblicitàrio posto qui sotto e diffóndilo, oppure…
Lista dei comuni dove è possíbile firmare per la proposta di legge
A presto pubblicheremo la lista dei comuni.
Per la raccolta delle firme abbiamo tanto bisogno dell’aiuto di persone di buona volontà. Contàttaci e concorderemo il da farsi insieme in base ai tuoi impegni.
Artícoli
A favore
- Un cuore che batte. Proposta di Legge di iniziativa popolare, redazione Ora ed Labora in difesa della vita
- «Chi vuole l’aborto ascolti prima il battito del cuore», di Tommaso Scandroglio – La Nuova Bussola Quotidiana
- Oggi GVV è andata in Cassazione per presentare una proposta di legge, redazione Generazione Vòglio Vívere
- Aborto. Proposta di Legge sulla 194: far vedere nascituro e far ascoltare battito cardiaco, redazione Provita&Famiglia
Contrarî
- La destra propone la tortura delle donne che vògliono abortire, redazione Gayburg
- La donna che abortisce deve guardare il feto e sentire il suo cuore: la proposta di legge di Pro vita, Luca Pons -Fanpage
Materiale pubblicitàrio da scaricare
Volantini stampàbili
File per la stampa tipogràfica con segni di tàglio. Formato A5, da stampare nei due lati del fòglio. A richiesta i volantini verranno personalizzati con il nome del comune presso il quale firmare e un eventuale link ad una pàgina di informazioni differente dalla nostra.

Immagini da condividere nei Social
Le immagini in 9:16 (rettangolari) sono idònee per Facebook e per lo stato di Wathsapp. Le immagini 1:1 (quadrate) sono idònee per Instagram.